Appuntamenti

12 dicembre 2020 - in diretta streaming

Concerto PMP, S. Pietro in Banchi giugno 2019

Sabato 12 dicembre 2020 ore 19 – Chiesa di S. Pietro in Banchi
Concerto in Banchi

Docenti e allievi del progetto PerCorsi di Musica Antica a San Pietro in Banchi
A porte chiuse, in diretta streaming su Facebook
PROGRAMMA
- Musica insieme e non solo: un ritorno. Perché la musica antica a Banchi
Alessandro Stradella (1639 – 1682) Sinfonia da L'Oratio
All'impero dei germani, aria da Il Barcheggio
- Presentazione delle attività dalle laudi alla musica d'insieme - seminari e laboratori su prenotazione e videoconferenze
Maurizio Less viola da gamba, Gianni Rivolta flauto dolce e traverso, Marinella Di Fazio strumenti a pizzico, Letizia Dradi danza storica
Michael Praetorius (1571 - 1621) Balletto
Fabrizio Caroso (1530 ca. - 1605) Spagnoletta a modo di Madriglia

- Attivazione Masterclass da gennaio Marco Beasley e Fabrizio Haim Cipriani in presenza e videoconferenze
Anonimo italiano sec. XVI La Paduana del Re
Peregrinus Cesena sec. XVI Non posso abandonarte

- Silvia Piccollo presenta la masterclass di tecnica vocale. Riferirà anche su una esperienza particolare di musica e solidarietà che avremo il pacere di sostenere nel corso dell’anno con un incontro dedicato.
Cesare Negri (1535 ca. - 1605) Alta Mendozza
Anonimo italiano sec. XVI Basso di Genova

- Esperienza Intorno alla Dafne. Accostarsi alla musica antica, il valore della partecipazione e info
Ensemble Popolare di Musica Antica PMP Con strumenti originali
Andrea Lanzola baritono, Federica Calcagno violino barocco, Franco Carvelli e Anna Disabato flauto dolce, Maurizio Less e Giorgia Less viole da gamba, Giorgio Boni trombone rinascimentale Marinella Di Fazio, Maurizio Canesi, Dino Clemente, Gianni Grassi liuti e chitarra alla spagnola

Ospiti speciali Marco Beasley e Silvia Piccollo - in collegamento Fabrizio Haim Cipriani

L'Ensemble di Musica Antica PMP è espressione del Laboratorio di Musica d'Insieme tenuto da Maurizio Less, direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, all'interno di un progetto di Musica Antica nato nel 2013 presso i Musei di Strada Nuova. L'iniziativa è un laboratorio musicale che si rivolge a tutta la cittadinanza. In questo ambito il progetto PerCorsi di Musica a Palazzo mira a far coesistere percorsi inclusivi di base accanto a Masterclass di alto perfezionamento. Tra i nomi delle passate edizioni troviamo Pedro Estevan, Marco Beasley, Fabrizio Haim Cipriani e altri. Dalla sua nascita l'Ensemble PMP ha partecipato a numerosi appuntamenti presso i Musei di Strada Nuova, il Museo di Palazzo Reale, le Ville storiche del Ponente Genovese e gli antichi Palazzi del Centro in occasione delle Notti al Museo. Dal 2019 l’attività di formazione è svolta in prevalenza presso la Chiesa di San Pietro in Banchi, riprendendo un’antica tradizione che vuole Piazza Banchi e Via San Luca sedi delle principali scuole di musica tra ’500 e ‘600.
Link
https://www.youtube.com/watch?v=bn3vC-rF_DM
https://www.youtube.com/watch?v=LD71-2HLwd0
https://www.youtube.com/watch?v=eKwdznSHvhk
https://www.youtube.com/watch?v=KRCIG8oSfFU

ATTENZIONE   18 ottobre 2020: appuntamento annullato causa Covid19

Domenica 18 ottobre 2020 h 18
(evento inizialmente previsto in data 11/10)

Open day a Molassana
Oratorio di San Giovanni Battista

Piazza della Chiesa di Molassana n.4 (da Via San Felice) 


Musica tra rinascimento e barocco
dalla Superba all'Europa 

Progetto Accademia degli Imperfetti

Dopo un periodo di forzato silenzio il Tornare in Oratorio è l'augurio per tutti di riprendere vita con le migliori energie, per quanto con grande prudenza.
Nel pomeriggio musicale la protagonista non sarà solo la musica ma la speranza di una serie di iniziative musicali che possano coinvolgere stabilmente l'Oratorio di San Giovanni di Molassana. 

Durante il pomeriggio si alterneranno esecuzione e guida all'ascolto di alcuni brani a cura dell'Ensemble Popolare di Musica Antica, che all'Interno del progetto PerCorsi di Musica Antica a Palazzo, giunto all'ottavo anno, ha portato l'Accademia degli Imperfetti a costruire un Laboratorio musicale, diretto da Maurizio Less, diffuso nel tessuto storico di Genova e del Genovesato. 

Verranno presentate le attività musicali messe in campo quest'anno dal nostro progetto, cui si aggiunge un nuovo appuntamento con la musica popolare medievale.

Laboratorio di canto popolare medievale maestro alla ghironda Paolo Zebolino 
Facciam laude a tutt’ i sancti appuntamenti settimanali/bisettimanali in Oratorio Questo corso si propone di avvicinare i partecipanti – di qualsiasi livello – al repertorio religioso medievale non-liturgico. L’obiettivo è quello di esplorare le varie sfaccettature della devozione cantata, un tempo espressa in vari contestii, quali ad esempio: le confraternite di laudesi, i pellegrini, le corti, i chierici, ecc. Il corso sarà articolato in momenti propedeutici finalizzati all’acquisizione delle caratteristiche della musica modale medievale – in particolare il canto sui bordoni della ghironda –, in momenti di apprendimento del repertorio e, infine, nell’esecuzione di brani. Come spesso succedeva nel Medioevo popolare: non è necessario saper leggere la musica.
Il Laboratorio potrà essere da supporto alle attività degli appuntamenti della Confraternita 
 
Gli ingressi saranno curati dalla Confraternita nel rispetto delle norme igieniche vigenti.

4 ottobre 2020

Concerto PMP, S. Pietro in Banchi giugno 2019

Open Day a San Pietro in Banchi, 15:30 - 18:00

Chiesa di San Pietro in Banchi
PerCorsi di Musica Antica - tra Chiostri, Ville e Palazzi - VIII edizione

Progetto dell'Accademia degli Imperfetti

Dopo un periodo di forzato silenzio l'augurio per tutti di riprendere vita in meglio e con le migliori energie, per quanto con grande prudenza.
Nel pomeriggio musicale chi verrà a trovarci assisterà ad una prova aperta dell'Ensemble Popolare di Musica Antica PMP, formatasi dall'inizio del progetto all'interno del Laboratorio di Musica d'insieme. Si potrà intervenire per avere informazioni sulle attività previste questo anno: sia quelle a distanza sia quelle in presenza.

Oltre al Laboratorio di Musica d'insieme previsto nella Chiesa di San Pietro in Banchi, si possono, su richiesta, impartire lezioni individuali o di piccoli gruppi distanziati di: viola da gamba, liuto e chitarra, flauto dolce, tecnica vocale.

Perché San Pietro in Banchi
Durante il Siglo de oro a Genova fioriscono numerose scuole di musica, concentrate nella zona adiacente Piazza Banchi e via san Luca. Numerose testimonianze confermano la presenza della prestigiosa Cappella di Palazzo Ducale, massima istituzione musicale, proprio nella Chiesa di San Pietro in Banchi.

Numerosi i dilettanti che praticavano la musica: accanto ai professionisti, riuniti in numerose Cappelle pubbliche e private, questi erano raccolti in elenchi (i Rolli dei Musici) e venivano convocati in gran numero per processioni o eventi pubblici di particolare rilievo.

Il nostro progetto si muove in una direzione analoga, mirando ad offrire un supporto per la formazione musicale specifica a professionisti e amatori, coinvolgendoli in concerti e spettacoli di grande impatto negli spazi storici, anche in collaborazione con altre istituzioni artistiche e musicali del territorio.

Il restauro musicale - come musica dell'epoca degli edifici -, accompagnandosi al restauro architettonico, contribuisce a far ritornare i luoghi stessi centro culturale delle comunità, nell'alveo della strada aperta dalle attività del Centro Banchi, che nella Parrocchia di S. Pietro ha sede.

Laboratorio laudi medievali alla ghironda
Novità di quest'anno: un Laboratorio sulle laudi devozionali medievali, tenuto dal maestro alla ghironda, Paolo Zebolino.
 
Il Laboratorio di Musica d'insieme è diretto da Maurizio Less.

Clicca qui per il flayer informativo dei PerCorsi PMP

Flayer

14 e 15 agosto 2020 - Festival Musica Antica a Magnano

Tonos Humanos y Divinos - Magnano, Chiesa parrocchiale

Due appuntamenti per i Concerti a lume di candela del Festival Musica Antica a Magnano. Due serate in compagnia di un pubblico caloroso ed entusiasta. 
Ogni edizione di Tonos Humanos y Divinos contiene elementi nuovi, improvvisazioni che si creano grazie al magico rapporto col pubblico.
Una serata ricca di emozioni dopo un lungo silenzio imposto dalla pandemia.

Sabato 23 maggio 2019 - Rolli Days Digital Week

Sabato 23 maggio, ore 19

clicca qui per il video di presentazione

Video GOG fb Video GOG YouTube