CURRICULA

La denominazione Accademia degli Imperfetti è ricorrente in varie località italiane, in particolare nell'area centrale, dal XVI al XVIII secolo: rifondata sotto la guida di Maurizio Less, ha come motto il virgiliano "Acquirit eundo", che indica come scopo della propria attività l'accrescimento delle proprie conoscenze, dall'iniziale stato di imperfezione. Essa si propone l'esecuzione di pagine edite ed inedite, con strumenti storici e secondo l'antica prassi esecutiva, di musica sacra e profana dei secoli XVI, XVII e XVIII; è inoltre attiva nel campo della ricerca, della didattica e delle attività di promozione della musica antica italiana, in particolare nei confronti del pubblico giovanile.
Dal 1997 anni organizza a Pescara il LABORATORIO DI MUSICA ANTICA "EDUCARE CON LA MUSICA", con corsi, conferenze, laboratori interdisciplinari, concerti, divenendo un punto di riferimento per chi in Abruzzo si occupa di questo settore .
L'A.d.I, che opera con una sede secondaria anche in Liguria, ha inoltre partecipato ad importanti iniziative legate al mondo della scuola, come il Progetto "Musica al liceo" presso il Liceo "Gandino - Giolitti" di Bra (marzo 2000) e la "V Rassegna di Teatro Musicale per ragazzi" organizzata dalla "Giovine Orchestra Genovese" presso il "Teatro della Tosse" a Genova (marzo 2000).
Ha inoltre prodotto, in collaborazione con l' I.P.S.I.A. "Meucci " di Genova e la Biblioteca Universitaria di Genova, un CD ROM nell'ambito delle iniziative promosse da Comune di Genova, Regione Liguria, Provveditorato agli studi di Genova, C.I.D.I., intorno alla mostra a palazzo Ducale "El siglo de los Genoveses", che ha visto tra l'altro la "sonorizzazione" di alcuni affreschi musicali genovesi e di alcune pagine di un antico manoscritto per liuto giacente presso la B.U.G. (febbraio 2000).
L'attività artistica, che prevede formazioni variabili a seconda del repertorio affrontato, vanta la partecipazione ad importanti rassegne (Antiqua in Piemonte, I Concerti della Settimana Santa di Pisa, Giostra Cavalleresca di Sulmona), mentre i suoi componenti collaborano con prestigiose istituzioni concertistiche italiane e straniere. I suoi componenti hanno singolarmente registrato per diverse case discografiche in Italia e all'estero, tra le quali si ricordano Stradivarius, Naxos, Arts, Cantus, Tactus, Opus 111.

Livia Caffagni, diplomata col massimo dei voti in flauto dolce presso il Conservtorio "G.B.Martini di Bologna sotto la guida di G.Pacchioni, si è dedicata dall'81 all'attività concertistica con particolare interesse per il repertorio sei-settecentesco, sia in formazioni da camera, sia come solista con orchestra. Laureata cum laude in Lingue e letterature straniere moderne presso l'Università di Bologna, ha studiato inoltre Viola da Gamba con N.Schaap e P.Pandolfo, Canto Gregoriano con L.Agustoni e N.Albarosa, vocalità con Sergio Foresti. Dall'86 lavora principalmente con l'ensemble di musica medievale La Reverdie, col quale partecipa regolarmente alle più prestigiose rassegne concertistiche in Europa. Ha inciso per Nuova Era e Giulia, e dal '93 incide regolarmente per la casa discografica francese Arcana sotto il patrocinio della West Deutsche Rundfunk. Dal 2001 è titolare della cattedra di Flauto Dolce presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari.

Claudio Chiavazza è diplomato in Musica Corale e direzione di Coro e Clarinetto presso il Conservatorio di Torino, dove è attualmente docente. Nell'ambito della direzione corale, dopo gli studi svolti con il M° S. Pasteris, si è perfezionato con i Maestri Zecchi, Corti e Acciai e successivamente, P. Erdel, presso l'"Istituto Kodaly" di Kecksemét (Ungheria). Fondatore del primo "Centro Studi di Didattica Musicale R. Goitre", alterna all'insegnamento l'attività concertistica. In particolare dirige il Coro Filarmonico "R. Maghini" di Torino, la Corale Polifonica di Sommariva Bosco, con la quale ha inciso due CD dedicati alla Polifonia sacra nel Barocco Italiano ed il gruppo vocale e strumentale "Gli Affetti Musicali", con il quale ha effettuato la prima registrazione assoluta dei "Dialoghi e Mottetti" di G.B. Fergusio con Opus 111, e, recentemente, due CD monografici su Sigismondo d'India .
Collabora abitualmente con rassegne e Festivals in Italia e all'Estero.

Fabrizio Cipriani, nato a Genova, si é diplomato brillantemente all'età di 17 anni presso il Conservatorio " N.Paganini " della città natale, nella classe di M.Trabucco, perfezionandosi nelle antiche prassi esecutive con E.Gatti, A.Bylsma, G.Lavespa, K.Boeke ecc.
Si é prodotto in più di 800 concerti come solista o camerista in tutta Europa,Giappone, Nord e Sudamerica (Filarmonica di Berlino, Musikverein di Vienna, Gewandhaus di Lipsia, Salle Pleyel a Parigi, Concertgebow di Amsterdam, Lincoln Center di New York, Oji Hall di Tokio..) con un repertorio che spazia dal Medioevo all'Avanguardia, collaborando con formazioni quali Hespérion XX (J.Savall), Les Arts Florissants (W.Christie), Les Musiciens du Louvre (M.Minkowski), Europa Galante, di cui é stato tra i fondatori insieme a F.Biondi.
Nel 1994 ha fondato in Italia il Quartetto Aira e l'omonimo ensemble, riunendo musicisti con cui già aveva condiviso anni di emozioni musicali, e per sei anni é stato primo violino dell'ensemble Il Seminario Musicale di Parigi, diretto da G.Lesne.
Fin dalla più giovane età ha intrapreso un'intensa attività discografica che lo ha portato a realizzare oltre 80 incisioni (Deutsche Grammophon, EMI, Astrée, Cantus, Stradivarius, Dynamic…) molte delle quali hanno ricevuto riconoscimenti della critica internazionale (Diapason d'Or, Premio " Vivaldi " della Fondazione G.Cini, Choc du Monde de la Musique..).
La prestigiosa Ontomo Guide for Chamber Music ha incluso un suo cd dedicato alle Sonate Palatine di Mozart in duo con S.Ciomei in una selezione dei più bei dischi di musica de camera di tutti i tempi.
Molte fra le sue registrazioni sono consacrate a compositori inediti per violino (M.Mascitti, G.Guido, E.F.Dall'Abaco..).
Steven Spielberg ha scelto alcuni estratti da un suo disco dedicato a G.B.Viotti per la colonna sonora del film " Amistad "(1998).
Invitato da varie istituzioni (Fondation Royaumont di Parigi, Accademia Musicale Pescarese) in qualità di docente per corsi di perfezionamento, ha recentemente intrapreso l'attività direttoriale, partecipando alla messa in scena di " Peter Grimes " di B.Britten all'Opera di Montpellier, e dal 2000 é direttore dell'ensemble Il Falcone.
Genoano e appassionato di materie ebraiche, svolge intensi studi di storia ed esegesi biblica e talmudica.

Marinella Di Fazio ha studiato chitarra presso il Conservatorio "Luisa D'Annunzio" di Pescara sotto la guida di Bruno Battisti D'Amario. Si è in seguito dedicata allo studio del repertorio e della prassi esecutiva rinascimentale sul liuto con Massimo Lonardi ed ha partecipato a corsi e seminari tenuti da Hopkinson Smith. Ha seguito un periodo di studi di chitarra barocca con Eduardo Eguez. Laureata in Architettura, svolge da anni attività di ricerca e personale approfondimento sull'estetica barocca a tutto campo. Attualmente collabora in modo stabile con diverse formazioni musicali, con le quali ha tenuto concerti in Italia e all'estero.
Ha partecipato a registrazioni per Cantus, Opus 111, Stradivarius.

Maria Cristina Esposito. Laureata in Letteratura greca, ha studiato danza classica con Rossana Raducci Vantaggio e all'Accademia Nazionale di Danza a Roma, dedicandosi quindi alla danza rinascimentale e barocca sotto la guida di Barbara Sparti, Deda Cristina Colonna e Christine Bayle. Nel '94 ha fondato l'Ensemble di danza antica "Licita Scientia", col quale ha partecipato a varie Rassegne nazionali di musica e danza antica - firmando, tra gli altri, le coreografie del concerto di Angelo Branduardi "Sulle orme dei Patriarchi"-Spilimbergo, Folkest/Festival '98 (inc.EMI, 1999). Dal '94 è maestra della Scuola di Danza Antica dell'Associazione 'Giostra Cavalleresca di Sulmona'. Dal '97 è coreografa e docente per i corsi estivi dell''Accademia degli Imperfetti' di Pescara. Dal '98 collabora col Laboratorio formativo di Danza del Teatro Marrucino di Chieti, presso il quale è Coordinatrice e docente di storia della danza; per lo stesso Teatro tiene corsi di formazione e aggiornamento per Insegnanti della scuola dell'obbligo (Autorizz.Provvedit.agli Studi/Chieti). Ha tenuto interventi presso l'Università degli Studi "G.D'Annunzio" e l'UNITRE di Chieti, l'Università dell'Aquila, l'Istituto Nazionale Tostiano di Ortona, l'Associazione Culturale 'Mediterranea' di Milano, l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, l'Associazione 'Benedetto Marcello' di Teramo, l'Estate Musicale Frentana, l'Associazione 'Orpheus' di Rieti. Nel '99 ha tenuto una serie di seminari per il 'Portland Performing Arts' in Maine-USA, e per la 'Dante Alighieri Society' di Cambridge ( Mass.-USA). Attualmente docente di Italiano e Latino presso il Liceo Scientifico 'E.Fermi'di Sulmona. E' Coordinatrice per la provincia di Chieti dell'Istituto Abruzzese di Storia Musicale.

Maurizio Less si è dedicato inizialmente al violoncello, intraprendendo, dopo la laurea in matematica, lo studio della viola da gamba sotto la guida di Paul Adler. Ha quindi approfondito lo studio della Didattica e della Teoria musicale antica attraverso l'esame delle fonti originali e si è specializzato nell'esecuzione della musica italiana del '600 attraverso la collaborazione con musicisti quali G. Pacchioni, A. Curtis, C. Chiavazza, M. Longhini, A. Lawrence-King. Attivo sia come solista che come continuista, anche con il violone, è stato il primo in Italia a riscoprire l'uso del lirone come strumento di basso continuo. Ha tenuto numerosi concerti per Istituzioni nazionali ed estere, tra i quali si possono ricordare la partecipazione al concerto inaugurale della mostra sui Gonzaga (Londra, Victoria & Albert Museum, 1981), alla Rassegna Concertistica dei Corsi di Musica Antica di Urbino, a Settembre Musica (Torino), al Festival delle Arti Barocche (Roma), a Il Canto delle Pietre, all'Autunno Musicale (Como), al Suono nello Spazio, al Festival della Musica Sacra di Avignone, al Festival Praha - Europa Musica.
Come direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, dal 1997 è responsabile del Laboratorio di Musica Antica di Pescara ed ha al suo attivo produzioni per Arsenale Musica (Pisa), Antiqua (Piemonte), Teatro della Tosse e GOG (Genova).
Ha inciso per Dynamic, Frequenz, Arion, Stradivarius, Bottega Discantica, Opus111.

Ugo Nastrucci si è diplomato in composizione presso il Conservatorio "Verdi" di Milano, studiando contemporaneamente chitarra classica con Massimo Lonardi. Si è dedicato in seguito agli strumenti antichi a corde pizzicate, frequentando il corso di liuto tenuto da Paolo Cherici presso il Conservatorio di Milano, perfezionandosi ai seminari di Hopkinson Smith. Ha approfondito gli studi di direzione d'orchestra con Simone Fontanelli, dedicandosi alla direzione di importanti lavori del periodo preromantico. Come liutista e tiorbista ha al suo attivo collaborazioni con varie formazioni di musica antica fra cui il "Conserto Vago", "Lo Scrigno d'Orfeo", "L'Europa Galante", l'"Ensemble Arte Musica", la "Cappella Leopoldina" di Graz, l'"Alessandro Stradella Consort", l'"Accademia per Musica". Ha effettuato registrazioni radiofoniche, televisive e discografiche e tenuto concerti presso le maggiori Rassegne italiane ed in Francia, Svizzera, Austria, Germania, Olanda, Belgio, Repubblica Ceca, Spagna. E' autore delle musiche di scena di vari lavori teatrali e composizioni orchestrali, corali, cameristiche.
Insegna Teoria e Composizione presso il Civico Istituto musicale "Vittadini" di Pavia, di cui è stato direttore dal 1996 al 2000.

Silvia Piccollo, Nata a Genova, si diploma in canto nella stessa città al conservatorio N.Paganini sotto la guida del maestro Oslavio Di Credico ed in violino presso il conservatorio di Alessandria, perfezionandosi con Franca Mattiucci. Prosegue gli studi sulla prassi esecutiva barocca frequentando i corsi di interpretazione vocale presso l'Istituto di Musica Antica di Pamparato e le masterclasses di Emma Kirby. Collabora con i maggiori ensemble di musica antica in Europa e con direttori quali René Clemencic, Alan Curtis, Andrew Parrot, Gerard Lesne, Ton Koopmann ed altri. Ha al suo attivo incisioni discografiche con Bongiovanni, Nuova Era, Stradivarius, Symphonia, DDT, Victoire, Amadeus, Opus111.