LABORATORI

LABORATORIO DI STRUMENTI A PIZZICO    Marinella Di Fazio
Il corso è rivolto ad insegnanti di scuole di ogni ordine e grado e a tutti coloro che desiderino ad ogni età accostarsi alla musica antica. Il corso è stato sperimentato nell'ambito di uno dei Laboratori Educativi Territoriali - Musica a Colori - promosso dal Comune di Genova ed altri Enti durante l'A.S. 2001/02 la cui sezione di musica antica è stata tenuta dall'A.d.I. E' possibile partecipare anche con la chitarra, conoscenze musicali non indispensabili. Argomenti: cenni di liuteria, accordature, tactus, intavolatura, partitura, danza, suonare insieme al primo incontro, guida all'ascolto. Su richiesta prestito di strumenti per studio e saggi in sede.
(ore di lavoro 14)

DANZE STORICHE   Maria Cristina Esposito
Dall’esame del movimento alla ‘ricostruzione’ delle coreografie: fonti storiche, struttura coreografica e musicale, passi, figure caratteristiche delle danze in programma.
Verifica pratica delle attività del seminario, attraverso la realizzazione di danze proposte dal corso. Coreografie de La Scena in Festa.
E’ consigliato un abbigliamento comodo e scarpette da danza o ginnastica artistica.
(ore di lavoro 14)

IMPROVVISAZIONE   Ugo Nastrucci    (23 - 26 agosto)
Il laboratorio, aperto a tutti i partecipanti ai corsi, si articola in una breve parte teorica, consistente nella lettura e commento dei principali trattati antichi di diminuzione e composizione improvvisata e in una parte pratica. Ornamentazione improvvisata, diminuzioni, tirate, passaggi, improvvisazioni su bassi ostinati, preludi brevi, toccate, abbozzi di stile imitativo (invenzione, fuga).
(ore di lavoro 8)

ARTE SCENICA     Silvia Piccollo     (25 - 30 agosto)
Laboratorio di esercitazioni teatrali mirati al recupero della spontaneità ed allo sviluppo della fantasia nel rapporto tra voce e corpo del cantante. La gestualità nell'opera barocca, con l'approfondimento delle parti solistiche de La Scena in Festa.
(ore di lavoro 10)

LABORATORIO CORALE     Claudio Chiavazza
Verifica pratica delle attività del seminario, attraverso lo studio e la realizzazione di alcuni brani esaminati nel Seminario di direzione corale. Allestimento corale del programma dello spettacolo La Scena in Festa.
(ore di lavoro 14)