SEMINARI DIDATTICI

"CANTAR LEGGENDO": DIREZIONE DI CORO E DIDATTICA MUSICALE    Claudio Chiavazza
Il corso è rivolto a musicisti, direttori di coro, insegnanti di educazione musicale, strumento, solfeggio, studenti di Conservatorio e a tutti gli operatori attivi nel campo della ricerca didattico - musicale.
L'obiettivo è di fornire nuovi strumenti di insegnamento in relazione ad alcune delle più recenti metodologie con particolare attenzione al metodo Kodàly - Goitre.
- metodologia e didattica dell'alfabetizzazione musicale attraverso la voce;
- dalla percezione alla comprensione del linguaggio musicale;
- pentatonia, modalità e tonalità, solmisazione e lettura relativa: percorso storico da Guido d'Arezzo a Z. Kodàly e R. Goitre;
- applicazioni ai repertori corali delle diverse epoche;
- elementi di tecnica vocale corale.
Le esercitazioni pratiche verranno svolte, in stretta connessione col Seminario, nel Laboratorio corale.
ore di lavoro 10

MUSICA D'INSIEME   Maurizio Less
Il corso è rivolto ad insegnanti e musicisti, e in generale a tutti coloro che, anche non possedendo uno strumento storico, desiderano accostarsi all'esecuzione della musica antica. Un numero limitato di copie di strumenti originali sarà messo a disposizione dei corsisti. Peculiarità didattiche, problemi di concertazione, proposte per laboratori scolastici. Allestimento dello spettacolo La Scena in Festa.
ore di lavoro 14

DANZE STORICHE    Maria Cristina Esposito
Il Corso è rivolto ad allievi ed insegnanti di danza, musicisti, cantanti, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado - con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica e di educazione musicale che intendano avvalersi di nuove metodologie e contenuti per la formazione di Laboratori nell'ambito di progetti scolastici miranti al recupero della dispersione scolastica e alla prevenzione del disagio giovanile.
Finalità del Corso è l'approccio alla danza cortese dei secc. XVI-XVII attraverso l’esame delle fonti e la realizzazione delle coreografie proposte.
Il Seminario si articola in 2 moduli :
1- Storico - percorsi di storia della danza dall’Antichità classica al Novecento (7 ore)
2- Teorico - la trattatistica di danza nel Rinascimento e nel Barocco (7 ore)
Il Corso verrà attivato con un numero minimo di 6 iscritti.
ore di lavoro 14