CORSI PRINCIPALI

CANTO   Valentina Coladonato   
Il corso si rivolge si rivolge a solisti o ensembles vocali sia principianti che a livello avanzato. Saranno approfonditi aspetti delle tecniche vocali e della prassi esecutiva con particolare riferimento ai secoli XVI, XVII, XVIII, con programma basato sui brani presentati dagli allievi. Verrà dedicata particolare attenzione allo stile recitativo nell'opera barocca ed al repertorio secentesco da camera costruito sui bassi ostinati.

VIOLINO BAROCCO    Dario Luisi
Il corso è rivolto a violinisti interessati alla prassi musicale antica su strumenti d'epoca, siano essi in possesso o meno di strumento appropriato.
L'attenzione particolare del corso sarà rivolta, oltre che allo studio ed all'analisi del principale repertorio barocco (Castello, Corelli, Vivaldi, Bach, Telemann etc.), ad aspetti dell'evoluzione violinistica quali articolazione, fraseggio, archeggiature e tecnica della tenuta d'arco e del violino dal '600 alla fine del '700 con riferimento ai principali trattati e/o fonti iconografiche, come pure l'approccio al testo storico e la transizione tra repertorio di ispirazione vocale e prettamente strumentale, dal madrigale diminuito ai ritornelli fin'anche alla sonata violinistica seicentesca e suoi ulteriori sviluppi.
I partecipanti sono pregati di comunicare a darioluisi@temperamentoconsort.com, possibilmente entro il 20 Luglio, i principali brani scelti per la partecipazione al corso; ulteriore materiale musicale sarà messo a disposizione dei corsisti ad inizio seminario.

FLAUTO DOLCE E CORNETTO    Alberto Rossi
Corso di flauto dolce - livelli: principianti ; avanzati.
- Livello principianti - Apprendimento della tecnica di base: respirazione, emissione e diteggiatura; lettura di semplici brani del repertorio rinascimentale di danza e di semplici composizioni vocali; esercitazioni di musica d'insieme. E' richiesta una sufficiente lettura a prima vista.
- Livello avanzati - Approccio a problemi tecnici più specifici riguardanti l'articolazione; studio delle diminuzioni secondo le prassi indicate nei Trattati del Seicento (Della Casa, Bassano, altri). Esercitazioni: le Sonate di Frescobaldi e Cima, mottetti coevi. Musica d'insieme in collaborazione con le altre classi di strumento: le Sonate di Picchi, Riccio, G. Gabrieli ed altri. Saranno affrontate problematiche di interpretazione relative alla lettura su edizioni originali.
Corso di cornetto - livello: principianti.
Studio dell'emissione del suono, tecnica di base e intonazione. Per corsisti piu avanzati si proporranno, in collaborazione con il corso di trombone, la lettura e lo studio del repertorio veneziano specifico per questa formazione.

TROMBONE    Mauro Morini
Il corso si propone di affrontare le tematiche e le problematiche principali della pratica strumentale nel repertorio Rinascimentale e Barocco, ma non solo: vuole essere anche un'occasione di apertura ed avvicinamento a questo suggestivo periodo della letteratura musicale anche per chi non ha esperienza specifica. Per questo motivo sarà possibile la partecipazione anche con strumenti moderni: l'unico requisito richiesto è la disponibilità ad affrontare quest'affascinante repertorio con un approccio differente da quello "moderno".
Il corso sarà incentrato su:
- repertorio del periodo rinascimentale e barocco;
- uso e possibilità dello strumento nel periodo;
- lettura in notazione originale;
- tecnica e prassi esecutiva;
- musica d'insieme, anche con altre famiglie di strumenti.
Oltre a quanto fornito in loco dal docente, si consiglia vivamente ad ogni partecipante di portare tutto il materiale musicale che ritiene opportuno, e diverse taglie di strumenti (alto, tenore, basso) in base alle proprie disponibilità, conoscenze ed esperienze.

CLAVICEMBALO E ORGANO    Massimo Salcito
Il corso, prosecuzione del lavoro svolto nella scorsa edizione, sarà monografico e centrato sulla Selva di Varie Compositioni (1664) di Bernardo Storace.
L'opera cembalo - organistica verrà analizzata attraverso i principali aspetti (rapporto opera - autore, analisi, interpretazione, ecc.) e sarà lo spunto per affrontare le principali forme musicali del repertorio tastieristico del periodo, attraverso collegamenti multidisciplinari con gli altri corsi strumentali, vocali e di danza.
E' prevista l'esecuzione integrale della Selva in forma di concerto con la partecipazione di tutti gli allievi effettivi, e la realizzazione di apposito materiale a stampa ed informatico (CD ROM).
È prevista la concessione all'allievo più meritevole di una borsa di studio pari al costo del corso.

Edizioni consigliate:
BERNARDO STORACE (17th c.), Selva di varie compositioni d'intavolatura per cimbalo ed organo (1664), edited by Barton Hudson. (1965). Corpus of Early Keyboard Music, n. 07.
BERNARDO STORACE (17th c.), Selva di varie compositioni d'intavolatura per cimbalo ed organo (1664), edizioni S.P.E.S., Firenze.

VIOLA DA GAMBA E LIRONE    Maurizio Less
Saranno affrontati, mediante l’uso di materiale didattico storico e i trattati specifici riguardanti gli strumenti, le problematiche relative alla tecnica ed alla prassi esecutiva.
Nel dettaglio, il programma del corso verrà concordato singolarmente con gli allievi a seconda degli interessi e del livello di preparazione.
I bicinia e la letteratura strumentale specifica del Cinquecento: Ganassi, Ortiz; la Canzone e le variazioni secentesche; la letteratura solistica per viola da gamba nel Settecento.
La viola come strumento di continuo.
Storia, tecnica e problematiche del lirone: come accompagnare un madrigale e realizzare un basso continuo.