SEMINARI DIDATTICI

SEMINARIO DIDATTICO INTEGRATIVO PER CLAVICEMBALISTI
Claudia Di Lorenzo

L'apprendimento di una prassi esecutiva antica sugli strumenti originali comporta la conoscenza ed un uso adeguato della mano sulla tastiera. Il seminario vuole porsi come momento propedeutico per il corso di clavicembalo: le lezioni di tecnica offrono l'opportunità di definire ed approfondire sia la pratica delle diteggiature antiche sia i movimenti fondamentali della mano sulla base dello studio dei diversi tipi di meccanismo e di tocco applicati in particolare al repertorio seicentesco. Il programma prevede il commento dei principali trattati sulle diteggiature per tastiera del Cinquecento e Seicento ed una serie di esercizi pratici sulla tastiera relativi allo sviluppo del peso specifico del dito, le principali forme di tocco, e così via.
Il Seminario verrà attivato se il Corso di Clavicembalo avrà almeno 8 allievi.

DANZE STORICHE    Maria Cristina Esposito
Il Corso è rivolto ad allievi ed insegnanti di danza, musicisti, cantanti, insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado - con particolare riferimento ai docenti di educazione fisica e di educazione musicale che intendano avvalersi di nuove metodologie e contenuti per la formazione di Laboratori nell'ambito di progetti scolastici miranti al recupero della dispersione scolastica e alla prevenzione del disagio giovanile.
Finalità del Corso è l'approccio alla danza cortese dei secc. XVI-XVII attraverso l’esame delle fonti e la realizzazione delle coreografie proposte.
Il Seminario si articola in 2 moduli :
1- Storico - percorsi di storia della danza dall’Antichità classica al Novecento
2- Teorico - la trattatistica di danza nel Rinascimento e nel Barocco.

MUSICA D'INSIEME   Maurizio Less
Il corso è rivolto ad insegnanti e musicisti, e in generale a tutti coloro che, anche non possedendo uno strumento storico, desiderano accostarsi all'esecuzione della musica antica. Un numero limitato di copie di strumenti originali sarà messo a disposizione dei corsisti. Peculiarità didattiche, problemi di concertazione, proposte per laboratori scolastici.