IL CAPRICCIO DE L'INVENTIONE

Elena Bertuzzi
Renato Bajardo
Marinella Di Fazio
Maurizio Less

PROGRAMMA VOCALE, a 4  


IL CAPRICCIO DE L'INVENTIONE
Sonate, Canzoni e Stravaganze del Signor Tarquinio Merula

Note al programma
Il '600 italiano fu una straordinaria officina di sperimentazioni artistiche a tutto campo.
Uno degli autori che pių si sono spinti, in maniera meno accademica e "osservante" delle regole della ricerca espressiva, fino ai limiti di quanto allora consentito dal punto di vista tonale e formale, č Tarquinio Merula.

In primo piano troviamo sperimentazioni armoniche, uso delle dissonanze come "durezze" per evidenziare le passioni suggerite dal testo; a volte, come nel caso della Canzonetta Spirituale sopra la Nanna, anche per consentire al canto di esprimersi senza costrizioni, in modo ad arte "ingenuo", nel contesto di un basso ostinato che invece si muove rigidamente inesorabile.

Spesso anche i testi sono bizzarri (si veda ad esempio la Canzonetta Quando gli uccelli portarano i zoccoli), e persino i riferimenti contenuti nei titoli di talune compozioni strumentali, mentre queste ultime, non avendo la parola a "trascinarle", rimangono maggiormente legate alla tradizione compositiva ortodossa.

Ulteriore elemento caratteristico č costituito dall'affermarsi di nuovi strumenti musicali che in maniera pių idonea rispondono alle nuove esigenze estetiche, nei nuovi ruoli di solista e di "continuo".
Nella ricerca di un linguaggio idiomatico risiede infatti una delle principali sperimentazioni di questo periodo.

L'insieme di questi eventi contribuisce al consolidarsi di nuovi generi, quali la Canzone strumentale e la Sonata, nei quali si cimenteranno i pių rappresentativi autori dell'epoca, generi che segneranno la definitiva emancipazione della musica strumentale dalla musica vocale.

Musiche di Tarquinio Merula ed altri. 

ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
Direttore artistico Maurizio Less

Elena Bertuzzi soprano
Renato Bajardo cornetto e flauto dolce
Marinella Di Fazio tiorba e chitarra barocca
Maurizio Less viola da gamba e lirone

 

PROGRAMMA STRUMENTALE, a 3  


IL CAPRICCIO DE L'INVENTIONE
Sonate, Canzoni e Stravaganze del '600 italiano

Note al programma
Il '600 italiano fu una straordinaria officina di sperimentazioni artistiche a tutto campo.
La ricerca espressiva porta a trasgredire le regole compositive fino ai limiti di quanto allora consentito dal punto di vista tonale e formale.

In primo piano troviamo sperimentazioni armoniche, uso delle dissonanze come "durezze" per evidenziare le passioni suggerite da un testo che, pur non scritto, č pur sempre presente nell'animo del compositore.

Ulteriore elemento caratteristico č costituito dall'affermarsi di nuovi strumenti musicali che in maniera pių idonea rispondono alle nuove esigenze estetiche, nei nuovi ruoli di solista e di "continuo".
Nella ricerca di un linguaggio idiomatico risiede infatti una delle principali sperimentazioni di questo periodo.

L'insieme di questi eventi contribuisce al consolidarsi di nuovi generi, quali la Canzone strumentale e la Sonata, nei quali si cimenteranno i pių rappresentativi autori dell'epoca, generi che segneranno la definitiva emancipazione della musica strumentale dalla musica vocale.

Musiche di Merula, Frescobaldi, Riccio, Bassani, Kapsberger. 

ACCADEMIA DEGLI IMPERFETTI
Direttore artistico Maurizio Less

Renato Bajardo cornetto e flauto dolce
Marinella Di Fazio tiorba e chitarra barocca
Maurizio Less viola da gamba e lirone

 

E-mail:info@imperfetti.it