CURRICULUM |
Maurizio Less si è dedicato inizialmente al violoncello, intraprendendo, dopo la
laurea in matematica, lo studio della viola da gamba sotto la guida di Paul Adler. Ha quindi
approfondito lo studio della Didattica e della Teoria musicale antica attraverso l'esame
delle fonti originali e si è specializzato nell'esecuzione della musica italiana del '600
attraverso la collaborazione con musicisti quali G. Pacchioni, S. Balestracci, A. Curtis,
C. Chiavazza, M. Longhini, A. Lawrence-King.
Attivo sia come solista sia come continuista, anche con il violone, è stato il primo in
Italia a riscoprire l'uso del lirone come strumento di basso continuo.
Ha tenuto numerosi concerti per Istituzioni nazionali ed estere, tra i quali si possono
ricordare la partecipazione al concerto inaugurale della mostra sui Gonzaga (Londra,
Victoria & Albert Museum, 1981), alla Rassegna Concertistica dei Corsi di Musica Antica di
Urbino, a Settembre Musica (Torino), al Festival delle Arti Barocche (Roma), a Il Canto
delle Pietre, all'Autunno Musicale (Como), al Suono nello Spazio, al Festival della Musica
Sacra di Avignone, al Festival Praha - Europa Musica, alla Matthaeus Passion di J.S. Bach con l'Orchestra Sinfonica
Nazionale della RAI (2007).
Come direttore artistico dell'Accademia degli Imperfetti, dal 1997 è responsabile del Laboratorio di Musica Antica di
Pescara (dall'edizione 2001 accreditati dall'Ufficio Scolastico Regionale per l'Abruzzo quale corso di aggiornamento per
insegnanti) ed ha al suo attivo numerose produzioni , tra le quali citiamo quelle per il Teatro della Tosse e GOG (Genova),
Incontri Polifonici Pescaresi, Festival di Musica Antica di Salerno, Festival Echi Lontani di Cagliari, Festival Musica alla
Corte di Carlo Emanuele I di Savoia (Cuneo), Festival dei due Mondi di Spoleto, Festival dei Saraceni di Pamparato (CN).
Sempre in qualità di reponsabile artistico dirige dal 2003 la rassegna di Musica Antica Il Canto della Memoria presso il
Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara.
Nel 2003 ha curato l'allestimento musicale e la direzione, come maestro di concerto , del "Festino per il giovedì grasso
avanti cena" di Banchieri e de "Il Ballo delle Ingrate" di Monteverdi, per il Teatro Marrucino di Chieti.
Ha tenuto seminari per i Conservatori "U. Giordano " di Foggia e "L. D'Annunzio" di Pescara e stages per il Corso di Musica
Antica di Piancerreto (Alessandria) " I Gusti Riuniti" e per il Laboratorio di Musica Antica di Pescara.
Ha inoltre curato, in collaborazione con Renzo Bez e Claudio Chiavazza, la pubblicazione
delle "Musiche e balli a quattro voci con il basso continuo" di Sigismondo d'India. Il
lavoro è uscito, nell'ambito della collana "Corona di delizie musicali" dell'Istituto per
i Beni Musicali in Piemonte diretto da Alberto Basso, per i tipi della LIM Editrice.
Ha inciso per Dynamic, Frequenz, Arion, Stradivarius, Bottega Discantica, Opus111, Tactus.