logo Imperfetti

ASSOCIAZIONE

L'associazione culturale Accademia degli Imperfetti è stata costituita nel 1996 a Pescara da un gruppo di musicisti allo scopo di creare un punto di aggregazione per le persone interessate al mondo della cultura e dell'arte, dall'ottica particolare del mondo della musica antica: quindi promozione di attività artistiche (concerti, spettacoli di balletto), ma anche attività didattiche (corsi di musica, di danza, ecc.), con particolare attenzione per il mondo della scuola, e di ricerca, con un occhio di riguardo per il patrimonio musicale abruzzese.

 

 

 Se vuoi saperne di più, o se sei interessato ad associarti, mandaci una mail all'indirizzo che troverai sulla home page.

Nome
Storia
Progetti

tamburo Piccinini

NOME

La denominazione Accademia degli Imperfetti è ricorrente in varie località italiane, in particolare nell'area centrale, dal XVI al XVIII secolo: rifondata sotto la guida di Maurizio Less, ha come motto il virgiliano Acquirit eundo, che indica come scopo della propria attività l'accrescimento delle proprie conoscenze, dall'iniziale stato di imperfezione, allo stesso modo del fiume che si arricchisce durante il proprio percorso.
Questo motivo è ripreso nel logo, elaborato da una illustrazione della "Selva de varij passaggi" di Francesco Rognoni.

Tra gli Imperfetti romani era spesso presente ed apprezzato G. Kapsberger - così Francesco Porta nella dedica al Terzo Libro delle Villanelle (Roma, 1619) - , uno dei più geniali musicisti del XVII secolo.

liuto Piccinini

PROGETTI

L’Accademia degli Imperfetti si propone l’esecuzione di materiale edito ed inedito, con strumenti storici e secondo l’antica prassi esecutiva, di musica sacra e profana dei secoli XVI, XVII e XVIII; è inoltre attiva nel campo della ricerca sul patrimonio storico musicale italiano ed in quello delle attività didattiche: una delle sue caratteristiche è l'avvicinamento del pubblico giovanile alla musica antica tramite corsi, conferenze e concerti.

L'attività didattica fonda la propria filosofia nel metodo euristico: l'imparare facendo. In tale ottica dall'estate del 1997 l'Accademia organizza a Pescara la manifestazione Laboratorio di Musica Antica, dal 2001 autorizzata dal Provveditorato agli Studi di Pescara quale corso di formazione ed aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado.
L'A.d.I, che opera con una sede secondaria in Liguria, ha inoltre partecipato ad importanti iniziative legate al mondo della scuola, in particolare con la "Giovine Orchestra Genovese", il "Teatro della Tosse", Laboratori Educativi Territoriali a Genova anche nell'ambito di attività per Genova 2004, Capitale Europea della cultura, e dedicando a questo settore anche produzioni multimediali di CD Rom nei quali confluiscono musica, architettura, storia del territorio.
Nel settembre - ottobre 2005 ha ideato e allestito il Laboratorio Didattico Educativo JANUA FOLIAS Arte, Musica, Didattiche in rete al Museo presso i Musei di Strada Nuova a Genova, abbinato alla Rassegna di Musica Antica Musica Ricercata. Il Laboratorio Janua Folias è stato riconosciuto quale aggiornamento per insegnanti dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

E' attiva inoltre in ambito più strettamente scolastico con la collaborazione in produzioni di CD multimediali ad argomento storico-artistico, curandone in particolare gli aspetti musicali.

L'attività artistica, che prevede formazioni variabili a seconda del repertorio affrontato, vanta partecipazioni a importanti rassegne di musica antica, quali il Festival dei Due Mondi di Spoleto, il RomaFestivalBarocco, il Festival dei Saraceni - Pamparato, il Festival di Musica Antica di Salerno, il Festival Echi Lontani di Cagliari, la Giostra Cavalleresca di Sulmona, il Festival Musica alla Corte di Carlo Emanuele I di Savoia - Cuneo, Musica Ricercata - Genova, Los Conciertos del Cervantes - Roma, Antiqua (Piemonte), allestimenti di spettacoli per enti prestigiosi quali la Giovine Orchestra Genovese (2000, La Pazzia Senile, di Adriano Banchieri) e l'Ente Manifestazioni Pescaresi.

Ulteriore caratteristica è l'interesse per la presentazione di programmi con opere di autori abruzzesi poco noti al grosso pubblico: nella primavera del 1999 è stata presentata una produzione contenente estratti significativi dalla raccolta "Amorosi respiri musicali" (pubblicata a Venezia nel 1617) del musicista chietino Giacomo Fornaci, e nella stagione 2001 è stato messo in piedi, in collaborazione con la Giostra Cavalleresca di Sulmona, lo spettacolo Turchi, santi, contadini e viceré, dedicato all'ambiente abruzzese del '500, e che prevede l'uso di diversi mezzi espressivi: la musica, la danza, la narrazione.

Nel luglio 2002, sempre in collaborazione con la Giostra Cavalleresca di Sulmona, è stato allestito lo spettacolo Dalle amate Stanze di Margherita,centrato sulla figura di Margherita d'Austria, figlia naturale di Carlo V, duchessa di Penne, che in Abruzzo trascorse un importante periodo della sua vita.

In settebre è stato quindi presentato al pubblico pescarese, su incarico dell'Ente Manifestazioni Pescaresi, lo spettacolo La Scena in Festa, che ha riunito alcune realtà corali del territorio con l'Ensemble di danza della Giostra Cavalleresca di Sulmona e con alcuni dei migliori specialisti di musica antica a livello europeo. In programma musiche e coreografie da "L'Orfeo" di Monteverdi, dalla "Rappresentatione di Anima, et di Corpo" e dagli Intermedi della "Pellegrina" di Emilio de' Cavalieri, oltre a Canzoni e Sonate strumentali del periodo veneziano.

Tra le ultime produzioni i programmi SI' DOLCE E' IL TORMENTO (2004), dedicato ai bassi ostinati nella musica barocca italiana, e LABYRINTHOS (2005), sul Mito nella musica barocca, presentati con successo presso diversi Festivals italiani.

Nel dicembre 2005 l'A.d.I. ha collaborato in Francia con la Compagnia Silenda per la produzione dello spettacolo VUOTA DISMISURA, coproduzione Centre Chorégraphique National de Caen/Basse Normandie - Ministere de la Culture et de la Communication.

Dal dicembre 2003 allestisce Il Canto della Memoria - Incontri di Musica Antica e dintorni presso il Museo delle Genti d'Abruzzo di Pescara. L'edizione 2005 è stata organizzata su mandato del Comune di Pescara ed in collaborazione con il Conservatorio "Luisa D'Annunzio".