Il Canto della Memoria

Musica Antica nei luoghi della vecchia Pescara

Il Canto della Memoria, nato nel 2003 come finestra sul pubblico degli spettacoli del Laboratorio di Musica Antica, dal 2018 è divenuto esso stesso un laboratorio di spettacoli, in collaborazione con altre realtà artistico-culturali del territorio. Tra queste l’ensemble di danza antica Licita Scientia e l’ensemble vocale Compagnia Virtuosa. Insieme annualmente proponiamo un tema di arte e cultura correlata al territorio abruzzese, spesso coadiuvati da artisti e appassionati, locali e provenienti da fuori regione.
La rassegna è ispirata alla passione dannunziana per la musica antica, spesso citata nelle sue opere, e alla amicizia del poeta con Arnold Dolmetsch, uno dei primi in Europa a riscoprire la musica del passato preclassico.
Tra i Musei cittadini che hanno ospitato le attività ricordiamo, oltre al Museo delle Genti d’Abruzzo, il Museo della Casa Natale di D’Annunzio, il Museo Cascella, il Museo delle Ceramiche di Castelli di Villa Urania, l’Ex Aurum la Fabbrica delle Idee.

agosto 2020 - Intorno alla Dafne

La Dafne di Marco da Gagliano - 1608
Laboratorio a distanza con 10 appuntamenti tra aprile e agosto 2020
OPEN LESSON finale sull'opera il 6 agosto,  in presenza
Registrazione di un videoclip il 10 agosto ambientato nella Badia morronese 

Con il contributo  della Fondazione PescarAbruzzo

Il Canto della Memoria - anno XVIII - Edizione speciale Maggio/Agosto 2020
Le Muse Vestine – L'Opera nel Seicento italiano

Progetto dell'Accademia degli Imperfetti
in collaborazione con le Ass. Cult. Compagnia Virtuosa (vocalità) e Licita Scientia (danza storica)

L'edizione di quest'anno si presenta in una veste completamente rinnovata per adattarsi alle circostanze sopraggiunte in seguito alla improvvisa pandemia. Lungi dal voler rinunciare ad un appuntamento che riteniamo importante con gli artisti e il pubblico che da molte edizioni collaborano e partecipano alle attività, abbiamo articolato le attività con un calendario misto a distanza e in presenza.
Le prove dell'opera sono state sviluppate in forma di workshop on line attraverso una serie di appuntamenti di studio dell'opera La Dafne, con musica di Marco da Gagliano e libretto di Ottavio Rinuccini sul mito ovidiano tratto dalle Metamorfosi.
Gli appuntamenti hanno coinvolto una vasta compagine di musicisti e danzatori dell'Accademia degli Imperfetti, l'Ensemble Vocale Compagnia Virtuosa, L'Ensemble di Danza Antica Licita Scientia, coadiuvati da esperti. In remoto da Genova ha partecipato anche l'Ensemble Popolare di Musica Antica 'PerCorsi di Musica Antica a Palazzo'

La parte in presenza si è conclusà presso la Sala polivalente Britti, con una lezione aperta ad un pubblico limitato, nel rispetto delle norme anticovid.

In appendice al lavoro è stata effettuata, grazie alla generosa ospitalita del Parco Nazionale della Majella, una registrazione nei luoghi ovidiani della Badia Morronese. Il materiale audio e video prodotto confluirà in un videoclip -pronto nel mese di ottobre- da utilizzare come promozione del patrimonio culturale, storico, architettonico, letterario e musicale della regione.

CdM 2020, Intorno alla Dafne, video realizzato dal Laboratorio de Il Canto della Memoria

Agosto 2019 - Mastro Lionardo in Abruzzo

CdM 2019, Mastro Lionardo in Abruzzo, con gli allievi del corso di danza 

Agosto 2018 - Turchi, Santi, Contadini & Vicerè

CdM 2018, Turchi, Santi, Contadini & Vicerè