Storia

2020

PROGETTO PMP e altre attività didattiche.

Sorpresi nel pieno dell’attività didattica dalle restrizioni imposte dalla pandemia, abbiamo deviato il nostro percorso, sostituendo gli incontri in presenza con le attività consentite: quindi registrazioni a distanza e successivo montaggio, dirette e/o registrazioni in streaming. Esempi ne sono la realizzazione, una delle prime del genere, dell’esecuzione a distanza del Basso di Genova, pubblicata su YouTube come flash-mob il 13/3/2020:
ed il montaggio, con diverse orchestrazioni, di un madrigale, realizzato e pubblicato su YouTube nell’aprile 2020:
La riuscita di questi esperimenti ci ha convinto ad insistere sull’approccio metodologico, sfociato in estate nel progetto “Intorno a La Dafne”, nel quadro de "Il Canto della Memoria".
Le Masterclass di Canto e Violino sono invece state sospese in marzo e rinviate al 2021.
In autunno, nel tentativo di riprendere l’attività didattica, abbiamo dapprima organizzato un OpenDay presso il Centro Banchi, appuntamento rinviato e spostato all’Oratorio di S. Giovanni Battista di Molassana, e successivamente annullato per la ripresa della crisi pandemica; finalmente in dicembre, questa volta in diretta FB, siamo usciti con una presentazione dei nostri corsi e masterclass, con un programma comprendente Stradella, Praetorius, Negri, Marco da Gagliano.
Con l’orchestra PMP, hanno partecipato all’incontro Marco Beasley, Silvia Piccollo, Letizia Dradi, che speriamo di avere con noi nel programma didattico del prossimo anno. 

IL CANTO DELLA MEMORIA Musica Antica nei luoghi della Vecchia Pescara - anno XVIII
Data l’impossibilità di allestire uno spettacolo per il pubblico, abbiamo sfruttato il lavoro svolto a Genova nell’ambito del progetto PMP ed organizzato un laboratorio transregionale tra Liguria e Abruzzo. Operativamente, nel corso dei laboratori tenuti a distanza su piattaforma, sono state realizzate sessioni di studio e registrazioni in remoto di brani dell’opera di Marco da Gagliano La Dafne. Il lavoro è stato quindi montato e, integrato da registrazioni dal vivo in Abruzzo, è confluito in un filmato realizzato presso la Badia Morronese nel periodo estivo. Quest’ultimo lavoro in presenza, nel momento in cui la pandemia sembrava aver allentato la presa, in collaborazione con l'Ensemble Vocale Compagnia Virtuosa di Pescara e l'Ensemble di Danza Storica LicitaScientia, diretto da Cristina Esposito, di Chieti. 

Altre attività didattiche 
In gennaio abbiamo tenuto un Laboratorio didattico per le scuole (Impararte) presso i Musei di Strada Nuova, condotto da Maurizio Less 

ATTIVITA' ARTISTICHE AdI 
L’attività artistica dell’ensemble musicale ha risentito pesantemente delle restrizioni dovute alla pandemia e della conseguente sospensione dei progetti di spettacolo. Solo in piena estate – un momento di tregua – abbiamo potuto tenere due concerti: 
14 e 15 agosto   "Tonos Humanos y Divinos" - Magnano, Chiesa parrocchiale
Due appuntamenti per i Concerti a lume di candela del Festival Musica Antica a Magnano. 

Costretti a rinunciare ai concerti, abbiamo convogliato le energie su un progetto discografico, con raccolta di materiale originale, trascrizioni, prove, ed infine registrazione del programma poi portato in scena in agosto. La registrazione si è svolta nell’Oratorio di S. Giovanni Battista di Molassana (GE) in giugno. L’uscita del CD “Humanos y Divinos” è prevista per l’estate prossima.